segunda-feira, maio 12, 2008

Senza Polvere Senza Peso - Milano, Italia

Master Mec - Festival
ALMED - Università Cattolica

presenta



Senza Polvere

Senza Peso

di e con
Mariangela Gualtieri


13 maggio 2008 ore 21:00
Giardino di Santa Caterina d’Alessandria
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano



Gli studenti del Master Mec – Festival dell’Università Cattolica di Milano presentano il reading teatrale di Mariangela Gualtieri. Lo spettacolo, Senza polvere senza peso, trae spunto dall’omonimo libro pubblicato da Einaudi.
Poesia "di terra" che si interroga sul senso della vita, sugli affetti e le relazioni, sul rapporto tra immanenza e trascendenza, mostrando un approccio spensierato verso la vita, distaccandosi dalla sua precedente poetica.

La poesia vuole essere detta, vuole respiro, saliva, corpo e voce. Vuole uscire dalla polvere della pagina scritta, dalla letterarietà, dalla camera chiusa del pensiero. La poesia vuole diventare musica. E' culto festivo: se si è in tanti ad ascoltarla allora diventa la festa di tanti, una festa del dire e dell'udire. (M.G.)

All’interno della suggestiva cornice del Giardino di Santa Caterina, straordinariamente aperto al pubblico per questa occasione, lo spettacolo diventa il momento necessario per ristabilire un contatto intimo e profondo con la particolarità del luogo e la forza attrattiva della poesia.
Lo slancio della voce del poeta e la sonorità delle parole acquisiscono compattezza e unicità di stile anche in relazione alle musiche, alcune appositamente composte da Dario Giovannini.



Ingresso libero con prenotazione obbligatoria


Per Info e prenotazione:
Mec Festival Produzione
3335024903

Mariangela Gualtieri è nata a Cesena, in Romagna.
Si è laureata in architettura all’IUAV di Venezia. Nel 1983 ha fondato, insieme a Cesare Ronconi, il Teatro Valdoca, di cui è drammarturga.
Fra i testi pubblicati: Antenata (ed. Crocetti, Milano 1992), Fuoco Centrale (ed. Crocetti, Milano 1995) Sue Dimore (ed. Palazzo dell’Esposizioni di Roma, Roma 1996), Nei Leoni e nei Lupi (ed. I Quaderni del Battello Ebbro, Bologna 1996), Parsifal (ed. Teatro Valdoca, Cesena 2000), Chioma (ed. Teatro Valdoca, Cesena 2000), Fuoco Centrale e altre poesie per il teatro, (Giulio Einaudi ed. Torino 2003), Donna che non impara (Galleria Emilio Mazzoli, Modena 2003), Sermone ai cuccioli della mia specie (Arboreto ed. di Mondaino, 2006), Senza polvere senza peso (Giulio Einaudi ed. Torino 2006).
Per Luca Sossella editore è uscito nel febbraio 2008 il cofanetto contenente libro e film di Paesaggio con fratello rotto trilogia.


Nenhum comentário: